PARROCCHIA CHI SIAMO CARDINALE TITOLARE
LA DIOCESI DI MAPUTO
Nella Roma cristiana le Chiese più importanti della città - per antica tradizione - sono legate ad un Cardinale che ne porta il titolo.
E' stato quindi con gioia - e con sorpresa - che abbiamo saputo, nel 1988, che la chiesa di S.Frumenzio è stata scelta per essere "legata" ad un nuovo cardinale, S.E. Alexandre Josè Maria Dos Santos, cardinale di Maputo, in Mozambico.
L'arcivescovo Francisco Chimoio è nato il 6 dicembre 1947 a Bzi-Sofala.
Il 9 dicembre 1979 è stato ordinato sacerdote nell'ordine dei Frati Minori Cappuccini.
Nel 2000 è stato nominato vescovo di Pemba, in Mozambico, e, nel 2003, è stato chiamato a succedere al cardinale Alexandre José Maria dos Santos alla guida della diocesi di Maputo, la più importante diocesi del Mozambico.
Il Cardinale Alexandre Josè Maria Dos Santos è nato in Mozambico nel 1924. E' stato il primo sacerdote nativo del Mozambico, poi il primo Vescovo e, dal giugno 1988, il primo Cardinale.
E' frate francescano ed è dovuto andare in Portogallo, per frequentare il seminario, quando ha iniziato il liceo, perchè nella sua terra non c'era ancora un Seminario maggiore.
E' stato ordinato sacerdote nel 1953 ed è tornato in patria, missionario tra i suoi connazionali.
Paolo VI, nel 1974, lo ha scelto come Arcivescovo di Maputo, grossa città di un milione di abitanti, di cui trecentomila sono cattolici.
Il 22 Febbraio 2003 sono state accettate le sue dimissioni dalla carica di arcivescovo di Maputo, città di cui è diventato arcivescovo emerito.

Il suo nome è strettamente legato alle vicende, spesso dolorose, del suo popolo. Egli si è impegnato a fondo a favore della gente afflitta dalla guerra civile e dalle calamità naturali: ha fondato la "Caritas" del Mozambico, ha promosso programmi di aiuto per i poveri, per i rifugiati e per le popolazioni colpite dalla siccità.
Ma si è impegnato anche per promuovere più intensi e fraterni collegamenti tra le Chiese dei Paesi che (come il Mozambico) erano stati colonie portoghesi.
 
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2020 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy