PARROCCHIA UN PO' DI STORIA L'INIZIO DELLA CASA DI ACCOGLIENZA
Casa di Accoglienza "MAMRE"
Poi il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre...
allora Abramo si prostrò fino a terra, dicendo:
"Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi,
non passar oltre senza fermarti dal tuo servo"

(Genesi 18,1-3)


Cosa
La Comunità parrocchiale di San Frumenzio ha voluto costruire una Casa per offrire ospitalità alle persone in difficoltà. Si chiama "Mamre" ed è il luogo dell'accoglienza, sull'esempio di Abramo e Sara, che, in una località detta "le querce di Mamre", accogliendo tre sconosciuti accolsero in realtà il Signore.

Dove
L'edificio sorge accanto alla Chiesa ed alla Casa parrocchiale di S. Frumenzio, in via Cavriglia (nuovo salario), Roma, e ospita diversi progetti di accoglienza: il centro diurno Don Di Liegro per persone anziane e non, una casa famiglia per mamme con bambini (casa Donata), un centro diurno per bambini 0-3 anni (Tanaliberamondo), un centro di accoglienza giovanile (Il cappellaio matto), un servizio di assistenza telefonica (Televita), il Centro di ascolto, il servizio di consulenza familiare.

Perchè
Mamre nel quartiere vuole essere un segno posto all'attenzione di tutti, il segno che è possibile vivere con uno stile diverso il rapporto con gli stranieri, con gli anziani, con i disabili, con chi è alla ricerca di un lavoro o di un alloggio ... uno stile non più di diffidenza o di rifiuto, ma di accoglienza e di valorizzazione dei doni di ciascuno.

Breve storia
La Casa occupa una parte dell'area, di proprietà della Diocesi di Roma, Parrocchia di S. Frumenzio, con ampi spazi liberi per parcheggio e giochi. La Casa è disposta su quattro piani più un piano interrato. Il progetto, partito da un'idea di don Luigi di Liegro e concretizzato nel 2000 da Mons. Enrico Feroci, si completa nel 2004 con l'inizio della costruzione. Dopo le necessarie gare di appalto a Maggio 2005 iniziano i lavori. A Dicembre 2006 è completato il tetto. A Luglio 2007 sono completate le facciate. L'esterno della casa è stato completato a Giugno del 2008 e nel 2009 vengono eseguiti i lavori interni all'edificio. L'inaugurazione è il 25 Ottobre 2009, in occasione della festa di San Frumenzio.
visita la pagina web di Casa Donata
 
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2020 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy