CARITA' TANALIBERAMONDO INIZIATIVE SPECIALI
TANALIBERAMONDO
ASILO NIDO INTERCULTURALE AUTORIZZATO DAL COMUNE DI ROMA
Pagina iniziale
Orari e frequenza
Il progetto
A chi rivolgersi
Le risorse umane
Le tariffe
L'iscrizione
Iniziative speciali
Galleria fotografica
Iniziative speciali
INCONTRI CON LE FAMIGLIE
L’accoglienza dei genitori al nido è fondamentale per l’instaurarsi di una reciproca fiducia e collaborazione, che si costruisce nel rapporto quotidiano e attraverso la progettazione di specifici momenti di incontro.

Pertanto essa non è limitata al solo periodo di inserimento, ma si struttura una serie di iniziative rivolte alle famiglie per favorire la socializzazione, l’integrazione culturale, il dialogo, l’instaurarsi di una conversazione educativa tra educatori/formatori e genitori, di modo che attraverso il confronto passi la partecipazione alle problematiche familiari emergenti ed il sostegno pratico e formativo.

Ogni anno vengono organizzati incontri formativi con esperti su argomenti emersi dal dialogo e dall’ascolto reciproco (puericultura, pedagogia familiare ed interculturale, psicologia dell’età evolutiva), così come incontri di tipo conviviale/festoso (cene, ricorrenze del calendario, ma anche occasioni appositamente create, quali l’inizio e la fine dell’anno, la festa dell’inizio estate o delle castagne, ecc.), anche al fine di rompere l’isolamento in cui tante famiglie si trovano a vivere soprattutto nei centri urbani odierni, per generare a poco a poco una comunità che si fondi su valori condivisi.

Nel rispetto delle diversità culturali, religiose, sociali ed etniche delle famiglie che s’incontrano si riserva una particolare attenzione al discorso della conoscenza della diversità e della valorizzazione dell’alterità, utilizzando se necessario una figura di educatore particolare (mediatore culturale).
ADOTTA UN BAMBINO AL NIDO!
I costi di gestione di TANALIBERAMONDO sono sostenuti in parte dalle famiglie dei bambini che condividono il progetto di asilo solidale. La Comunità di San Frumenzo offre gratuitamente i locali, si fa carico dei costi generali della struttura e copre in parte le spese relative alla frequenza dei bambini in disagio sociale.

Il gruppo Fa.Re. (Famiglie in Rete, nato all’interno della Comunità di San Frumenzio per offrire sostegno alla genitorialità all’interno del quartiere) cui è affidata la cura del nido, sia dal punto di vista pedagogico sia dal punto di vista amministrativo, propone periodicamente raccolte di fondi e attività di sensibilizzazione del territorio per coprire le spese relative alla frequenza dei bambini in disagio sociale (circa 400 euro al mese per bambino).

Tra le azioni di finanziamento l’iniziativa "sostieni un bambino al nido" permette di allargare l’offerta di frequenza gratuita ad un numero sempre maggiore di bambini provenienti da famiglie disagiate, con l’obiettivo di arrivare ad ospitare nel nido 11 bambini non paganti su un totale di 21 piccoli ospiti.

Se vorrai contribuire con una offerta mensile ci aiuterai a coprire le spese della frequenza al nido di un bambino. Mettendoci insieme in più persone riusciremo ad offrire un ambiente sereno ed accogliente ad un numero sempre maggiore di bambini.

Eventuali offerte possono essere effettuate sul conto corrente intestato alla Parrocchia di San Frumenzio - Tanaliberamondo, causale "adotta un bambino al nido"

Codice IBAN: IT 40 Y 05216 03218 000000003943
NIDO SPAZIO APERTO
Per venire incontro alle esigenze di tante famiglie del quartiere e per contribuire a realizzare una rete sempre più stretta tra loro, l’asilo nido apre i propri locali ogni venerdì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

I papà e le mamme che lo desiderano, ma anche i nonni o chi accudisce i bambini, possono gratuitamente venire con i loro piccoli nei locali del nido per farli giocare e socializzare.

L’occasione è ghiotta anche per aiutarci nella strada della cura parentale: per questo in alcuni venerdì l’apertura del nido è arricchita da laboratori per bambini (di pittura, di abilità corporea, ecc.) e da momenti di riflessione per adulti guidati da esperti. Sono ovviamente proposte che possono essere liberamente accettate.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:

Facebook e mail: tanaliberamondo@gmail.com
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2020 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy