PARROCCHIA UN PO' DI STORIA SAN MARTINO D'OCRE E SANTA LUCIA
San Martino D'Ocre e Santa Lucia (AQ)
"Tutti sanno che sull'Altipiano delle Rocche, sopra L'Aquila, c'è S.Martino d'Ocre dove l'estate venivano fatti i campeggi: il posto è molto bello, la natura ancora intatta, la distanza da Roma accettabile.
Ci sono voluti anni di sacrifici personali di tanti membri della nostra Parrocchia che si sono adattati a fare gli idraulici, i manovali, gli imbianchini.
Ma la casa di S. Martino non aveva dimensioni sufficienti per accogliere la nostra comunità in crescita.

Non molto lontano da S.Martino c'è un'area verde, di circa un ettaro molto bella, con tre piccoli edifici cadenti, di proprietà dei Seminario diocesano di Napoli, posta a 1.350 mt. s.l.m. Era un luogo ideale per una tendopoli con attrezzature fisse (cucina, cambusa, mensa) da sistemare dentro i tre rustici, dopo averli riadattati. Inoltre - nella zona - esiste il piccolo santuario di S.Lucia una chiesa addirittura dei XIV sec. che è stata ed è ancora un punto di riferimento conosciutissimo per la religiosità degli abitanti dell'Altipiano.

Va detto subito che si è trattato di un operazione impegnativa per tutta la comunità parrocchiale, che è costantemente informata delle fasi di realizzazione del progetto. C'è stato molto bisogno di volontari ed anche di aiuto economico.
È stato recintato il complesso, rifatto i tetti, consolidato le mura, attrezzato i servizi: non è stato uno scherzo ma alla fine siamo riusciti ad arrivare in fondo, creando una base permanente non solamente per i campeggi nostri (e, speriamo delle parrocchie vicine) ma anche per tante iniziative formative per tutta la comunità."

Dopo due anni di attese e di lunghe procedure burocratiche, i lavori di ristrutturazione, o meglio di completo rifacimento del casolare più grande sono stati portati a termine.
Questi hanno permesso di avere a disposizione 60-70 posti letto, una cucina ed un salone per le attività, facendone un centro di formazione giovanile permanente sempre a disposizione, sperando che S. Lucia continui ad essere un luogo di bellissime esperienze, non soltanto per i ragazzi."

Oggi S.Lucia è una splendida realtà: il casolare è diventato una casa grande ed attrezzata, la chiesa è stata restaurata, sono stati allestiti servizi igienici esterni, una grande area verde per allestire numerose tende che consentono di accogliere i giovani dei campi estivi.
 
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2020 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy