CARITA' TELEVITA LABORATORI
LABORATORI
Pagina iniziale
Biblioteca
Laboratori
Di seguito vengono elencati i laboratori di Televita, nei quali la Comunità parrocchiale si impegna a dare espressione concreta alla dedizione all'aiuto dei fratelli, con un volontariato volto al sociale.
ATTIVAMENTE
Laboratorio interattivo con indovinelli di logica, parole crociate, enigmi da risolvere e quiz di cultura e di attualità che stimola la memoria e il ragionamento dei partecipanti.
Giovedì, dalle 17.00 alle 18.30, presso la Sala riunioni di Televita, nella Casa della Carità.
ALLA SCOPERTA DI ROMA
Laboratorio di storia dell'arte che analizza opere antiche e contemporanee della nostra città, luoghi di culto, complessi architettonici, ecc., che vengono poi visitati dai partecipanti.
Sono previste uscite di volta in volta programmate
Mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Boccaccio, nella Casa della Carità.
BIBLIOTECA
Contiene tanti libri catalogati per argomento ed autore che possono essere presi in prestito. Periodicamente si organizzano incontri con autori o esperti di argomenti inerenti ai libri presenti.
Per visionare on-line i titoli dei testi presenti nella biblioteca e, se sono disponibili, clicca quì.
Martedì, dalle 16.00 alle 18.30 e Venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Boccaccio, nella Casa della Carità.
CUCINA "INSIEME CON GUSTO"
Laboratorio interattivo in cui si condivide la passione della cucina attraverso le antiche tradizioni, la rivisitazione moderne delle ricette, la riscoperta di piatti della gastronomia locale. Un modo per stare insieme cucinando.
Venerdì, dalle 10.00 alle 14.00, presso la Sala Di Liegro e la cucina, nella Casa della Carità.
CAFFE' ALZHEIMER - PAZIENTI
Incontri a cadenza quindicinale cui partecipano pazienti e famigliari supportati da esperti di tale patologia che stimolano i loro ricordi ed emozioni con il fine di ritardare l'avanzamento della patologia stessa.
II° e IV ° Giovedì del mese, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Casa della Parola della Parrocchia.
CINEFORUM
Una volta al mese viene proiettato un film con un tema attuale che poi viene commentato e analizzato da tutti i partecipanti.
III° Domenica del mese, dalle 16.00 alle 19.00, presso la Sala Boccaccio, nella Casa della Carità.
CANTO CORALE
Il Laboratorio di Canto corale si colloca nell'ambito delle attività che Televita offre ai fruitori della "Casa della Carità", della Parrocchia.
Ha come finalità primaria quella di creare momenti di condivisione, in un clima di amicizia e di fraternità, utilizzando la musica, ed in particolare il Canto corale, come prezioso strumento per raggiungere tale scopo.
La partecipazione al Laboratorio è aperta a tutti coloro che, amando la musica e il canto, desiderano vivere questa esperienza; non è richiesta alcuna preparazione musicale. Nel corso dell'anno non mancano occasioni per esternare i risultati del lavoro fatto, tramite esibizioni in pubblico, sia in Parrocchia che in altre realtà.
Martedì, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Tabga, nella Casa della Parola della Parrocchia.
FILATELIA
Studio storico del periodo di emissione del francobollo o dell'evento storico celebrato con la emissione.
I° e III° Lunedì del mese, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Sala riunioni di Televita, nella Casa della Carità.
INFORMATICA
Laboratorio che ha come fine quello di migliorare le competenze informatiche dei partecipanti e di agevolarli nell'utilizzo di programmi base.
Lunedì, dalle 16.00 alle 19.00, presso la Sala Boccaccio, nella Casa della Carità.
ITALIANO PER STRANIERI
Martedì, dalle 10.00 alle 12.00 e Giovedì dalle 16.00 alle 18.00, presso la Sala Di Liegro, nella Casa della Carità.
LABORATORIO DELLA FEDE 3
Un laboratorio particolare in quanto ha per oggetto la spiritualità, un ambito apparentemente diverso da quelli tradizionali culturali, informativi, ricreativi, caritativi... dei laboratori di Televita. In realtà la spiritualità in Televita non entra con questo laboratorio della fede, perché è proprio la spiritualità alla base di tutte le attività già in corso, nate e cresciute dalla disponibilità, dalla generosità e dall'iniziativa di ciascuno dei soggetti coinvolti.
La novità di questo laboratorio è l'aver dato centralità alla Parola di Dio che è alimento e sorgente della nostra spiritualità. Gli incontri sono nati intorno alla Parola ascoltata nelle letture della domenica precedente, con il desiderio di verificare il grado di comprensione della stessa, di mettere in comune gli interrogativi suscitati, di stimolare risposte credibili o itinerari di ricerca personali.
Ogni incontro è aperto e strutturato in modo da permettere a ciascuno di partecipare liberamente, di avere una frequenza saltuaria o regolare, di invitare conoscenti. Non ci sono maestri, ma si cammina insieme. I referenti (Donatella Carinci e don Sushil) propongono di volta in volta un itinerario basato su preghiera, ascolto e riflessione delle letture della domenica, informazione, esperienze condivise liberamente. Nel gruppo ognuno è libero di esprimere dubbi, perplessità, critiche, lacune, conoscenze...Il tono e gli argomenti degli incontri sono sempre stati dati dai discorsi dei partecipanti.
Giovedì dalle 16.00 alle 17.30, presso la Sala Boccaccio, nella Casa della Carità.
LETTURA
Viene scelto un libro che verrà poi letto nel corso degli incontri e commentato.
Si organizzano anche presentazioni di libri con la partecipazione degli autori ed eventi congiunti con il laboratorio di canto corale con la lettura di poesie o brani letterari intervallata dalla esecuzione del coro.
Venerdì, dalle 16.00 alle 17.30, presso la Sala Boccaccio, nella Casa della Carità.
TAGLIO E CUCITO
Laboratorio improntato sulla manualità che ha come fine quello di migliorare le competenze sartoriali dei partecipanti e quello di creare abiti nuovi o di sistemare quelli vecchi.
Lunedì e Giovedì, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Boccaccio, nella Casa della Carità.
STORIA DELLE STORIE
Oltre alla passione per la lettura, per la frequenza di questo laboratorio è stata richiesta la voglia di appassionarsi alle storie, a quelle già scritte e a quelle non ancora nate. E’ stato così possibile coltivare la voglia di divertirsi e mettersi in gioco nel realizzare in gruppo esercizi di scrittura. Fondamentale si è rivelata la partecipazione di persone che hanno seguito gli incontri con dedizione, spirito di ascolto e di condivisione. In questo laboratorio – indicato anche per chi si accosta per la prima volta alla scrittura, intesa come strumento narrativo – siamo andati alla scoperta della necessità che abbiamo di condividere le “storie” prima delle cosiddette tecniche di scrittura di un racconto. L’obiettivo finale non era stato dichiarato. Si è concretizzato nel confronto che si è sviluppato condividendo le proprie storie, alcune mai rivelate ad altri. E’ emerso il tema della gentilezza nel nostro vissuto quotidiano. Ciascuno ha voluto raccontare episodi in cui un atteggiamento gentile a sorpresa ha destato stupore e gratitudine. Il passo successivo è stato dalla narrazione alla scrittura. Ognuno dei partecipanti al laboratorio ha fatto della propria storia di gentilezza (ricevuta) una sceneggiatura per realizzare un piccolo cortometraggio. Le scene saranno girate grazie alla collaborazione di Giovanni Grauso per i video e il montaggio e alla disponibilità per la recitazione dei diversi personaggi da parte di volontari di Televita e di amiche e amici che frequentano il Laboratorio di Teatro. Gli episodi confluiranno in un unico video dal titolo “Frammenti di gentilezza” che desideriamo presentare venerdì 31 maggio a tutta la Comunità di Televita e di San Frumenzio anche per interrogarci sul nostro bisogno di dare e ricevere gentilezza. Il laboratorio potrà avere una seconda edizione nella stagione 2019-2020, compatibilmente con i miei impegni professionali, con le stesse modalità ma con risultati inediti che nasceranno dalle storie che ciascun partecipante metterà a disposizione di tutti per un lavoro in comune.
Martedì, dalle 10.00 alle 12.30, ogni 2 settimane, da ottobre a maggio, presso la Sala Boccaccio, nella Casa della Carità.
TEATRO
Si seleziona un testo teatrale che viene preparato durante l'anno e in fine messo in scena in occasione di serate organizzate spesso con finalità benefiche.
Martedì, dalle 16.00 alle 17.30, presso la Sala Di Liegro, nella Casa della Carità.
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2020 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy