LE SUORE MISSIONARIE DELLA CONSOLATA
In via Piero Foscari 52 c'è la casa delle Suore Missionarie della Consolata.

Le suore fanno parte integrante della nostra comunità parrocchiale con le loro attività e la loro chiesa.

L'Istituto Suore Missionarie della Consolata fu fondato a Torino da don Giuseppe Allamano, nipote materno di S. Giuseppe Cafasso. Per alcuni anni l'Allamano fu allievo di Don Bosco.
Nacque a Castelnuovo Don Bosco il 21 gennaio 1851. Ordinato sacerdote a Torino, nel settembre 1873, fu quasi subito nominato rettore del seminario diocesano e del Santuario della Consolata ed anche dell'annesso convitto ecclesiastico.
Ebbe una fisionomia spirituale ben definita. Si distinse nella devozione al Santissimo Sacramento, alla Madonna e, per il suo attaccamento, alla Chiesa ed al Papa.
Fu zelantissimo e disponibile per gli altri. In effetti, fin da seminarista, desiderò di recarsi in terra di missione. Impeditone dalla malferma salute, serbò in cuore il suo sogno e, dopo anni di preghiera e di sofferenza, lo realizzò con la fondazione, prima (1901) dei missionari e poi (1910) delle missionarie della Consolata. Si spense nel febbraio del 1926.

I suoi Istituti missionari permangono a testimoniare lo zelo nel diffondere l'annuncio evangelico alle genti.
Come volle il Fondatore, l'Istituto delle Suore Missionarie della Consolata è di carattere prettamente missionario. E' di diritto pontificio e posto sotto la giurisdizione della S. Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli.

Attualmente, le Suore Missionarie della Consolata, lavorano in Somalia, Kenya, Tanzania, Mozambico, Liberia, Etiopia, Argentina, Brasile, Rio Bianco, Colombia ed Alabama.
Hanno inoltre Case in Inghilterra, Stati Uniti per studi preparatori dei membri destinati alle missioni dell'Africa ed America. Le Suore Missionarie della Consolata svolgono tutte le attività utili alla promozione umana e cristiana, preferendo fra tutti, i fratelli più poveri.
In Italia, oltre alla Casa generalizia, che risiede a Torino, ed a un Noviziato (Roma) lavorano in alcune Case dove è loro possibile svolgere un tirocinio professionale, in preparazione della vita missionaria, provvedere al sostegno delle missioni stesse ed alle Case di formazione del personale.
L'Istituto comprende oggi 914 Missionarie
Il 14 Gennaio 2007, durante la celebrazione eucaristica domenicale, suor Claudia Gavarini ha ricevuto dalle mani del Vescovo S.E. mons. Claudio Celli il Mandato Missionario.

Suor Claudia, cresciuta nella nostra parrocchia e già da alcuni anni Missionaria della Consolata, dopo le esperienze vissute in Africa presta ora il suo servizio in Kenia.
Il 17 Settembre 2006 veniva uccisa in Somalia Suor Leonella Sgorbati, delle Missionarie della Consolata, e con lei veniva ucciso un somalo che aveva tentato di salvarla.

Vogliamo ricordarla con le parole (Nel ricordo di Sr. Leonella Sgorbati1) che Madre Gabriella Bono, Superiora Generale, ha pronunciato durante le esequie.
Nel ricordo di Sr. Leonella Sgorbati1
Suore Missionarie della Consolata
Via Piero Foscari 52
Tel. 06-8862980
 
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2018 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy