PAROLA CAMMINO DI FEDE PER RAGAZZI CRESIMA
Gruppi Cresima
I gruppi di Cresima, sono rivolti ai ragazzi delle scuole superiori e prevedono un cammino di quattro anni, da Ottobre a Giugno, con incontri settimanali dalle 19.00 alle 20.15 e con l'appuntamento alla S.Messa domenicale delle 11.30. La Cresima avviene durante la veglia di Pentecoste del quarto anno.

Si riportano di seguito gli orari dei corsi che si terranno nell'anno liturgico 2018-2019:
  • Primo Anno Cresima Venerdì 19.00 - 20.00 (primo incontro venerdì 19 ottobre 2018)
  • Secondo Anno Cresima Giovedì 19.00 - 20.00 (primo incontro giovedì 18 ottobre 2018)
  • Terzo Anno Cresima Giovedì 19.00 - 20.00 (primo incontro giovedì 18 ottobre 2018)
  • Quarto Anno Cresima Marterdì 19.00 - 20.00 (primo incontro martedì 16 ottobre 2018)
La celebrazione del Sacramento della Confermazione, si tiene ogni anno, alla vigilia di Pentecoste.

Quello che segue è il racconto di un gruppo di ragazzi che ha concluso il cammino di preparazione alla Cresima ed ora si incontra nel cammino di dopo-Cresima.

"La nostra storia è quella di un gruppo di ragazzi, ormai quasi diciottenni, che iniziavano un cammino di piccola comunità alla ricerca della propria identità di credenti. Venivamo da esperienze diverse vissute dentro e fuori la parrocchia: molti di noi infatti proseguivano un cammino iniziato con i gruppi "dopo comunione", altri si riavvicinavano per iniziare un nuovo percorso di catechesi.

Abbiamo faticato un po' ad integrare le diverse esperienze, ma crescendo abbiamo maturato insieme la ricchezza di un patrimonio comune che, a piccoli passi, ci ha accostato con sempre maggior concretezza alla realtà del Vangelo e permesso di percepire Cristo non lontano dalla nostra vita.

CRISTO NON LONTANO DALLA NOSTRA VITA, ESATTAMENTE.
E' stato questo il primo stimolo ad interessarci a Lui: sapere che le sue parole sono destinate a noi e che le nostre esperienze di amicizia, di amore e di crescita potevano essere esperienze dell'amore in Cristo.
E' questo il dono principale che abbiamo percepito di ricevere con il Sacramento della Cresima, è cioè di comprendere di essere giunti non ad punto di arrivo, ma ad una svolta ed un punto di inizio di un nuovo percorso cui lo Spirito Santo dà senso."

L'anno di catechismo viene arricchito da una serie di servizi dentro e fuori la parrocchia, con esperienze di convivenza tra i ragazzi nello spazio di Mamre giovani, anche della durata di una settimana, con le uscite di due giorni durante l'anno e dal campo estivo nel mese di Giugno in località Santa Lucia (Rocca di Campio, Abruzzo), o soprattutto nel quarto anno, tramite esperienze spirituali quali: la marcia francescana, il cammino di Santiago, la Francigena.
 
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2020 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy