CARITA' NEL QUARTIERE E NEL MONDO CITTADINANZA ATTIVA
GRUPPO CITTADINANZA ATTIVA
La comunità parrocchiale di San Frumenzio, fin dal suo sorgere, è stata attenta ai maggiori problemi del vivere civile; quindi, sia don Carlo Graziani che don Enrico Feroci, (il secondo e il terzo dei nostri parroci) hanno frequentemente stimolato iniziative volte ad una "presa di coscienza" di problematiche politico-sociali. Con il successivo parroco, don Gianpiero Palmieri, si è venuto a creare un vero e proprio gruppo di CITTADINANZA ATTIVA, che svolge la sua attività dall'ottobre 2011, quando un certo numero di volontari organizzò una serie di incontri e iniziative, che ebbero come finalità una maggiore e più approfondita conoscenza delle problematiche del nostro territorio. Fin dagli inizi, quindi, il gruppo si è posto come obiettivo avvicinare il più possibile i cittadini (e quindi anche i membri della nostra comunità parrocchiale) alle tematiche di più ampio respiro in ambito socio-politico. Tutto ciò partendo dalla consapevolezza che per quanti vogliano seguire gli insegnamenti di Cristo, tale interesse e partecipazione è una necessità, che peraltro l'attuale momento storico rende particolarmente viva.
Dopo le attività dell'ottobre 2011, una parte del gruppo di lavoro ha continuato nella organizzazione di cinque incontri, che si sono svolti a San Frumenzio nella Quaresima del 2012 (si veda programma nell'archivio) e che, partendo dall' "I care" di don Lorenzo Milani, hanno toccato argomenti di grande attualità.
Successivamente il gruppo, avvalendosi del fondamentale sostegno del prof. don Rocco D'Ambrosio, docente di Filosofia Politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha dato vita ad un proficuo percorso di formazione socio-politica, che si è protratto per due anni (settembre 2013 maggio 2015, per un totale di 21 incontri; si vedano i depliant illustrativi in archivio). Non a caso, la scuola ha preso il nome di don Carlo Graziani, proprio per sottolineare il continuo riferimento a stimoli, che sono stati attivati nella nostra parrocchia fin dai primi anni di vita, grazie all'azione di maestri di grandissima spiritualità e moralità. Tale iniziativa ha segnato profondamente i membri del gruppo, che hanno avuto modo di ampliare le proprie conoscenze, facendosi anche promotori di una serie di incontri-dibattiti, aperti a tutto il territorio:
  • 10 aprile 2014: "Tra bella e brutta democrazia", con il prof. C. Mirabelli e l'on. F. Bertinotti.
  • 6 febbraio 2015: "Governabilità e democrazia. Compatibili o inconciliabili?", con il sen. S. Ceccanti, il prof. S. Mangiameli e il prof. R. D'Ambrosio.
  • 24 aprile 2015: "Jobs Act, tra ricerca di certezze e nuove precarietà", con la prof.ssa A. Salomone.
  • 19 maggio 2015: "Beni comuni: salvaguardarli e condividerli", con l'on. E. Melandri, il dott. P. Marchionne e il prof. R. D'ambrosio.
  • 6, 7 e 12 febbraio 2016: "Conoscere per accogliere", 4 incontri sui temi dell'accoglienza e dell'integrazione.
  • 24 giugno 2016: "Unioni civili e step child adoptions: parliamone", con la dott.ssa M. G. Sanzi
  • 4 novembre 2016: "Referendum costituzionale: informarsi per scegliere", con il prof. G. Vesperini e il prof. G. M. Flick.
  • 5 febbraio 2017: "La tratta di esseri umani. Donne e minori in vendita", con mons. P. Lojudice, suor E. Bonetti, suor M. Chikwe, il Servizio Roxanne, la dott.ssa E. Mazzuca.
  • 26 ottobre 2017: "Il tempo delle post-verità. Come si creano, perché si diffondono", con il dott. M. Binotto, il prof. F. Carchedi, la prof.ssa P. Springhetti, il dott. G. Acquarulo.
  • 11 maggio 2018: "Violenza sulle donne: cosa fare?", con la dott.ssa I. Giuliani e il dott. A. Bernetti.
  • 24 maggio 2019: "L'accoglienza dei migranti dopo il Decreto Sicurezza", con la dott.ssa A. C. De Martino e il dott. M. Morcone.
  • 22 novembre 2019: "La questione curda nella crisi siriana", con il dott. A. Amerio e il dott. A. Dessì.
  • 14 febbraio 2020: "L'accoglienza delle persone migranti. Modelli di incontro e di socializzazione", presentazione e dibattito sul libro a cura della dott.ssa T. Grassi, con i proff.ri E. Affinati e A. L. Lenzi, il dott. L. Guarnieri, il dott. R. Travaglini e il prof. G. Sabatino.
Nei prossimi mesi il gruppo si impegnerà nell'organizzazione di nuovi incontri aperti a tutto il territorio su tematiche politico-sociali che fortemente interrogano i cristiani di oggi.
 
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2020 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy