Uno spazio per i genitori di pre-adolescenti e adolescenti.
Per riflettere insieme, per condividere esperienze speranze e preoccupazioni, per confrontarsi con esperti
Anche quest’anno la Comunità di San Frumenzio offre ai genitori di adolescenti e preadolescenti e a chi, educatori, professori, catechisti, si occupa di questa fascia di età, alcune occasioni per riflettere insieme, per scambiarsi idee e condividere preoccupazioni e speranze.
Oggi tanti adolescenti sono in crisi. I numeri del fenomeno sono veramente alti, confermati dalle ricerche di tanti specialisti. Ogni giorno siamo colpiti da notizie che raccontano di ragazzi che compiono gesti estremi che testimoniano un profondo malessere e la difficoltà nel gestirlo. Violenza verso coetanei, disturbi alimentari, comportamenti autolesivi ma, senza arrivare a questi picchi, anche solo problemi nelle relazioni e chiusura ai rapporti interpersonali sono difficoltà che pesano sui ragazzi.
E gli adulti spesso faticano a riconoscere i segnali del disagio e quando ci riescono, spaventati, rischiano di rimanere attoniti davanti a ciò che accade.
Per venire loro incontro la Parrocchia, in collaborazione con alcuni psicologi e psicoterapeuti del quartiere specializzati nel supporto delle funzioni genitoriali, ha organizzato un ciclo di 5 incontri progettati per essere uno spazio in cui i genitori e chi è interessato possono riflettere insieme, condividere le loro esperienze e confrontarsi con esperti.
Gli incontri si svolgeranno presso il Salone di Liegro in prima serata secondo il seguente calendario
29 gennaio Non apriamo quella porta
26 febbraio Tessere reti
19 marzo Fidarsi
16 aprile Le carezze
14 maggio Sentinelle di speranza