Non solo enti e associazioni, quindi, ma anche privati cittadini che si prodigano per il benessere dei singoli e della collettività. Questa è l’idea alla base di questa iniziativa che comporta la donazione di alcuni prodotti di prima necessità alle persone più bisognose e a quelle rese più fragili da questa situazione emergenziale.
Il Municipio Roma III, in considerazione dello stato di emergenza Covid-19, allo scopo di venire incontro alle persone in oggettiva difficoltà economica, ha inteso promuovere e incentivare le attività di Spesa Sospesa sul proprio territorio.
Gli esercizi commerciali come possono aderire alla spesa sospesa?
Gli esercizi commerciali che intendono sostenere il progetto “spesa sospesa” del Municipio III possono manifestare la propria disponibilità scaricando qui il modulo di adesione esercizi commerciali. Il documento, compilato in ogni sua parte, dovrà quindi essere trasmesso a: presidenza.mun03@comune.roma.it.
Gli esercizi commerciali aderenti al progetto, poi, provvederanno a pubblicizzare la propria adesione ai consumatori e a predisporre appositi spazi nelle adiacenze dell’uscita del punto vendita, in cui collocare i contenitori di raccolta in modo che sia consentito l’accesso ai volontari della Protezione Civile, che collaborano con i Servizi Sociali Municipali, per la raccolta e la distribuzione della “spesa sospesa”.
Ecco quali sono i supermercati che hanno aderito:
CARREFOUR – Via U. Ojetti Ang, Via Renato Fucini
CARREFOUR – Via Prati Fiscali
CARREFOUR – Dima Shopping
DECO’ – Via Titina De Filippo 101
DECO’ – Via Camerata Picena 391
IL CASTORO – Via Conca d’Oro 386
IL CASTORO – Via San Leo, 9
IL CASTORO – Via Val Pellice, 12
IL CASTORO – Via Ugo Ojetti (Zio d’America)
PAM – Piazza Vinci
PAM – Via Vaglia
TODIS – Via Luce d’Eramo
TODIS – Via Suvereto
MERCATO FRANCO SACCHETTI
I cittadini in difficoltà economica come possono usufruire del servizio di “spesa sospesa”?
I nuclei familiari residenti nel III Municipio che versano in condizioni di disagio e di bisogno possono fare richiesta per usufruire del servizio di “spesa sospesa”.
Il Servizio Sociale municipale, dopo le necessarie verifiche, provvederà alla redazione dell’elenco dei nuclei familiari richiedenti ed inoltrerà alla Protezione Civile i nominativi delle famiglie presso le quali distribuire i pacchi del servizio “spesa sospesa”. I pacchi sulla base delle attuali previsioni verranno recapitati ogni quindici giorni.
Chi desidera un aiuto per la predisposizione del modulo di richiesta può rivolgersi in parrocchia tutti i lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.